Apr 21, 2014

San Camillo de Lellis

Pictures about Basilica San Camillo de Lellis for  the celebration of the fourth century of Saint Camillo de Lellis (1550-1614). It's a church of Rome in Via Sallustiana, built in 1910 under Pope Pius X, by the architect Tullio Passarelli and dedicated to St. Camillo de Lellis, founder of the order Priest Ministers of the Sick. The facade of the church is in the Neo-Gothic style of Lombardy and is covered with red stone, with decorative elements in trevertine. There is a large staircase at the main entrance with three doorways, each with a lunette with bas-relief above. Inside the church has a Latin cross plan with three aisles divided by pillars that support arches. In a niche by the high altar is a statue of Saint Camillus (San Camillo) by Alberto Galli (1910). There is a side altar dedicated to the Blessed Virgin. In 1965, Pope Paul VI elevated the church to the status of minor basilica
More details and information on:
www.parrocchiasancamillo.it
www.camillodelellis.org
www.camilliani.it
www.youtube.com

Foto della Chiesa San Camillo de Lellis in occasione della celebrazione del quarto centenario di San Camillo de Lellis (1550-1614). E' una chiesa di Roma, eretta nel 1910 nel rione Sallustiano, in Via Sallustiana all'angolo con Via Piemonte. Su disegno dell'architetto Tullio Passarelli, la chiesa venne costruita per volere di Papa Pio X seguendo uno stile neo gotico. La chiesa è totalmente ricoperta in pietra rossa con elementi decorativi in travertino. La facciata si presenta a due ordini, con un grande portale centrale e due laterali. Per accedere di fronte c'è una larga scalinata al cui termine si presentato tre portali d'ingresso, ciascuno adornato da una lunetta con bassorilievo. Internamente la chiesa è a tre navate con un breve transetto e cappelle laterali. Notevole è il catino absidale nel quale si aprono cinque vetrate su cui sono raffigurati Cristo e gli evangelisti, la statua di San Camillo e il bassorilievo nella lunetta della porta che da alla sacrestia entrambe opere di Alberto Galli. La chiesa, consacrata a San Camillo de Lellis e affidata all'ordine da lui fondato, i Chierici Regolari Ministri degli Infermi, venne elevata al rango di basilica minore nel 1965 da Papa Paolo VI
Per più informazioni:
www.parrocchiasancamillo.it
www.camillodelellis.org
www.camilliani.it
www.youtube.com

















No comments:

Post a Comment